Home Progetti Innovazione

Innovazione

innovazione900x450
INNOVAZIONE

L’innovazione promossa da Assoprol punta alla realizzazione di progetti pilota per l’avvio di tecniche alternative all’impiego delle prassi tradizionali per la lotta ai patogeni dell’olivo, con il fine di favorire produzioni a basso impatto ambientale e incentivare modalità di gestione degli oliveti più razionali e ad alto valore tecnico.

SELF CUTTING

Il progetto ha riguardato lo sviluppo e la sperimentazione di un prototipo di macchina potatrice, utile al recupero, conservazione e valorizzazione della biodiversità del patrimonio olivicolo presente nelle aree marginali della Regione Umbria. Il prototipo costituito da una macchina semovente radiocomandata unito a una barra per la potatura a dischi, consente di condurre le normali operazioni di potatura delle piante ma allo stesso tempo salvaguardare la sicurezza degli operatori agricoli.

Story map del progetto Self Cutting

Servizio TG3 Umbria

PSR UMBRIA 2014-2020 – MIS. 16 Cooperazione

Assoprol Umbria e disponibile a presentare domande inerenti la Mis. 16 – Sottomisura 16.2. Le aziende socie interessate a partecipare, in qualità di partner o capofila, sono invitate a compilare l’apposita manifestazione di interesse e inviarla alla mail assoprolumbria@confagricolturaumbria.it

Bando

Manifestazione di interesse