Panel

panel_HEADER900x450-01_r

Assoprol Umbria ha un suo panel di assaggio professionale riconosciuto a livello ministeriale, costituito da 23 assaggiatori e due capo panel (Dr Angela Canale e Dr Stefano Cerni).
Il Panel Test è lo strumento impiegato per valutare e misurare la qualità dell’olio extravergine d’oliva del (Reg. CE n°2568 1991 e sue modifiche) . Si tratta di un’analisi sensoriale, effettuata da un’equipe di esperti che tramite l’assaggio dell’olio d’oliva ne valutano e certificano le caratteristiche organolettiche: sapore, colore, odore e aspetto. Il Panel Assoprol è addetto al controllo ufficiale delle proprietà organolettiche degli oli di oliva utile alla classificazione merceologica degli stessi e alla verifica dei requisiti di rispondenza disciplinare di Produzione D.O.P Umbria, in collaborazione con il Parco Tecnologico Agroalimentare 3A dell’Umbria. L’attività del Panel di assaggio è certificata dal C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con D.D. del 27 maggio 2005.

Attività del Panel Assoprol Umbria

– assistenza ai frantoiani e ai produttori per l’ottenimento di olio di qualità
– rilascio scheda di valutazione organolettica
– operativi dal 2005 nella certificazione degli oli DOP UMBRIA
corsi autorizzati e riconosciuti per la formazione di assaggiatori per l’iscrizione all’albo
– corsi di avvicinamento all’olio

“attraverso l’uso dei sensi, avendo conoscenza e allenamento, si può definire la qualità organolettica di un olio” – Angela Canale

LE FASI DELLA DEGUSTAZIONE
NASO
BOCCA
OCCHIO