Smartmeteo

SMART METEO – sviluppo di un sistema innovativo agro-metereologico e di monitoraggio fitopatologico a supporto delle imprese agricole.
Il progetto Smartmeteo, è promosso da CRATIA, ente di emanazione di Confagricoltura Umbria, nell’ambito della mis. 16.1 del PSR, attraverso un partenariato di imprese provenienti dal settore agricolo, agroindustriale e terziario collegato e la partecipazione di Organismi di Ricerca come l’Università degli studi di Perugia a la Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa.
La finalità è quella di fornire all’agricoltore informazioni validate e georeferenziate di elevato profilo tecnico ma anche di immediata fruibilità, circa l’andamento climatico ed il monitoraggio fitosanitario delle principali avversità delle colture più diffuse su scala regionale.

SETTORE OLIVICOLO – i dati relativi alla mosca olearia saranno elaborati dalla rete di monitoraggio territoriale di Assoprol Umbria che prevede 85 punti su scala regionale, rappresentativi di tutte e cinque le sottozone della DOP Umbria, e la possibilità di disporre dei dati meteo provenienti dalle circa 90 stazioni del servizio idrografico della Regione Umbria.