D.O.P. Umbria

DOP_900x450

La DOP Umbria è stata suddivisa in sottozone, non tanto per spirito campanilistico territoriale, ma perché nei cinque comprensori in cui è divisa, insistono varietà diverse e climi leggermente differenti. Il risultato è che organoletticamente le note aromatiche sono espressione di profumi e sapori che ne evidenziano una lieve diversità. L’evoluzione delle tecniche di gestione, l’utilizzo sempre più frequente delle macchine per la raccolta, l’uso di anticipare sempre più i tempi di raccolta, la molitura entro le 24 ore, stanno portando sempre più gli oli di tutte le sottozone ad uniformarsi verso quelle note erbacee ed amare comuni agli oli di tutte le 5 sottozone.

L’olio DOP è tra le certificazioni volontarie quella che racconta l’origine del prodotto, grazie ad un livello di qualità nettamente superiore che lo rende un prodotto eccellente da tutelare e valorizzare. Un prodotto per il quale la filiera è tracciata e certificata e da cui si ottiene un prodotto unico, ottenuto da varietà legate al territorio Umbro e non replicabile in altri luoghi.

Delimitazione Territoriale

Richiedi informazioni

Richiedere informazioni è semplicissimo, basta compilare il modulo di seguito, selezionando il servizio per cui si intende ricevere informazioni.

Assoprol Umbria Soc. Coop

Via Luigi Catanelli, 70-72,
06135 Perugia (PG)

Tel. (+39) 075 597 0747

info@umbriaolio.it


 
Inserire il codice: captcha

LINK UTILI